Il Cliente che perde il Cliente

25 September 2014 IN Case History
Il Cliente che perde il Cliente
Il mondo moderno ha dei ritmi frenetici, lo sappiamo, e questi ritmi ci portano fatalmente a lasciare indietro qualcosa, non ricordarsela o semplicemente perderla...come in questo caso, in cui il nostro cliente si è perso.. un cliente! Un inconveniente del genere può avere conseguenze anche importanti sul proprio business, ed è in queste situazioni che la nostra competenza e professionalità può risultare decisiva per recuperare in modo veloce e completo tutte le informazioni necessarie. Vediamo insieme in che modo. Fase 1. La perdita Un cliente del settore carpentieristico si è rivolto a noi richiedendo un approfondimento su un’azienda sua cliente, sulla quale aveva già sviluppato un report prefido on-line: nel rapporto veniva indicato un fido di 50.000 euro, eppure nonostante questo risultato non era tranquillo. Ci manifestò i propri dubbi in seguito al fatto che, da qualche tempo, il suo cliente era in ritardo con i pagamenti, che prima avvenivano puntualmente nei 60 giorni pattuiti. Davanti a questa situazione il nostro cliente non solo era restio a concedere gli stessi affidi di un tempo, ma soprattutto era desideroso di capire se fosse successo qualcosa di recente che potesse aver cambiato le carte in tavola. Fase 2. La ricerca Abbiamo preso in carico la richiesta immediatamente, iniziando le nostre analisi dai dati pubblici a disposizione, ed appurando che il fido indicato nel report on line apparentemente era congruo rispetto ai dati a disposizione: si trattava infatti di azienda operante nel settore della progettazione, produzione e vendita di dispositivi elettronici ed elettromeccanici, principalmente per i settori automotive e domestico. Anche la sede legale risultava esistente, ed abbiamo accertato che le attività si svolgevano regolarmente. Dall’analisi dei dati disponibili abbiamo verificato che, dalla sua apertura, l’impresa aveva sempre proseguito con regolarità, anzi: nonostante un indebitamento elevato (ma quale azienda non ce l’ha, di questi tempi) non sembravano esservi particolari problemi. Fase 3. La scoperta A questo punto, senza indugio, abbiamo avviato la fase delle indagini in loco, alla scoperta di cosa fosse successo. Da fonti ufficiose, siamo venuti a conoscenza di due punti chiave: in primis, che l'azienda dal 2012 aveva intrapreso un piano di ristrutturazione del debito, concordato con tutti gli istituti bancari, e fino ad oggi rispettosa dei termini, ed il secondo luogo che da poco tempo le cose erano cambiate in maniera repentina.. l'azienda infatti aveva richiesto la revisione del piano, che sarebbe attualmente allo studio degli istituti di credito. Una scoperta simile ci ha portato quindi rapidamente ad appurare l’accaduto: il cliente “perduto” in verità è presente ed a sua volta in difficoltà, perchè il suo maggiore cliente, impresa fornitrice di un noto gruppo automobilistico, a dicembre 2013 avrebbe presentato domanda di ammissione al concordato preventivo. Pare che l'azienda investigata vanti crediti importanti nei confronti di questo cliente, e che attualmente continuerebbe a fornire solo a fronte di pagamenti cash. Fase 4. La conclusione Una volta raccolti tutti gli elementi, possiamo segnalare al nostro cliente che in realtà non c’è stata alcuna scomparsa, ma bensì che molto del futuro andamento aziendale dipenderà da se e quando l’azienda investigata riuscirà ad incassare i suddetti crediti e da come risolverà la questione indebitamento, oltre alla supposta futura perdita del suo cliente più importante, con cui realizzerebbe il 40/50% dei suoi ricavi. Morale: Grazie ad una indagine specifica il nostro cliente ha potuto prendere coscienza dell’accaduto, ed ora ha tutti gli elementi necessari per effettuare le valutazioni del caso e prendere così una decisione, perchè nell’incertezza vi assiste Business Defence!. I report che fanno al caso per questo cliente sono: BD BASIC PLUS e BD FULL PLUS BD BASIC PLUS è lo strumento ideale per conoscere lo status di una azienda: un report completo e dettagliato della storia/attività/forecast del prospect relazionato, in modo da offrire tutti gli strumenti necessari per operare una scelta aziendale consapevole. BD FULL PLUS offre, in aggiunta ai servizi di BD BASIC PLUS, una fotografia completa degli ultimi due bilanci di esercizio dell’azienda relazionata. Una indagine approfondita per evidenziarne lo stato patrimoniale, eventuali punti di debolezza e soprattutto l’indice di affidabilità.

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