Economy lancia “Legalità & profitto Award”, per le imprese oneste e vincenti
Un premio nazionale riservato alle 100 pmi che abbiano ottenuto il Rating di legalità e, insieme, abbiamo avuto nel 2020 i bilanci migliori per redditività e solidità
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile”: questa frase di Corrado Alvaro – spesso citata e mai abbastanza meditata – riflette purtroppo un luogo comune che permea nelle convinzioni profonde di tanti italiani. Anche e soprattutto nel mondo dell’impresa. Ma il pessimismo che ispirò quella frase al grande scrittore calabrese nel ’47, e tuttora trova ragioni per avvelenare gli animi, incontra per fortuna anche moltissime illustri e affascinanti smentite, e proprio in materia di affari.
È da questa considerazione, anzi da questa certezza, che Economy Group lancia quest’anno la prima edizione di “Legalità e Profitto”, Economy – Nsa Award 2022, in collaborazione con Rsm”, un premio nazionale riservato alle 100 piccole e medie imprese (dai 2 ai 500 milioni di fatturato) che abbiano ottenuto il Rating di legalità e, insieme, abbiamo avuto nel 2020 i bilanci migliori sotto il duplice profilo della redditività e della solidità.
Che cos’è “Legalità e profitto”
Questo riconoscimento è dunque un premio che distinguerà le imprese oneste e vincenti. Imprese selezionate in base a dati pubblici e criteri oggettivi. Imprese che stanno sul mercato da protagoniste ma senza derogare al più rigoroso rispetto delle leggi. Imprese che creano valore e ispirano ammirazione in tutti coloro con cui operano. Imprese che Corrado Alvaro avrebbe apprezzato. Il premio – per il quale è stato richiesto il Patrocinio della Presidenza della Repubblica – verrà consegnato alle imprese selezionate il 7 aprile prossimo a Roma alle 10,30, presso il Senato, e con un indirizzo di saluto della Presidente, senatrice Elisabetta Casellati. La cerimonia sarà aperta dalla presentazione di un’indagine sociologica a cura di Gpf Inspiring research, commissionata dagli organizzatori, sulla percezione che gli italiani hanno del valore dell’onestà nella vita sociale ed economica del Paese.
L’evento di lancio
Dopo la proclamazione dei 100 premiati per il 2022, seguirà un dibattito a quale hanno dato l’onore della loro adesione Roberto Rustichelli, Presidente dell’Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato, in breve Antitrust, che ha istituito il “Rating di legalità) e Giuseppe Busia, presidente dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) che collabora con l’Agcm nell’attribuzione dei rating. Un rappresentante del governo completerà il panel istituzionale, mentre alcuni rappresentanti del mondo dell’impresa daranno la loro testimonianza. Al termine del dibattito, avrà luogo una breve serie di “pitch” di alcuni tra i premiati che avranno l’opportunità di presentare le ragioni della scelta di chiedere il Rating di legalità e dunque del loro speciale impegno sociale.
Infine, una testimonianza di Don Antonio Loffredo – parroco del rione Sanità di Napoli e protagonista della nascita di una cooperativa sociale che ha tolto dalla strada decine di giovani – seguita da un breve saggio musicale dell’orchestra Sanitansemble, chiuderanno l’evento.
I perché di un premio
La scelta di Economy Group nasce dal desiderio di sottrarre il genere dei premi d’impresa sia dall’estrema discrezionalità commerciale che in troppi casi ne umilia il valore sia dal culto di una prestazionalità astratta, ma distante dalle esigenze della società e della sostenibilità sociale così importanti nella nostra epoca, per evidenza e riconoscimento comuni anche se nei fatti poco applicati. La scelta dei partner riflette quest’approccio. Nsa è oggi di gran lunga la principale società autorizzata di mediazione creditizia italiana, ed è dunque specializzata nel riconoscere il merito di credito delle imprese, cioè appunto la loro stabilità ed affidabilità economica; ed Rsm è tra le principali società di revisione e certificazione contabile del mondo, ammessa all’albo Consob e accreditata da un lungo track-record di qualità.
Business Defence, valutata per redditività e stabilità patrimoniale per l’anno 2020, è tra le prime 100 in Italia che verrà premiata il prossimo 7 Aprile 2022 con il Legalità & Profitto Award 2022.
Fonte: Economy Magazine