Fatturazione elettronica tra privati
La fatturazione elettronica tra privati sarà obbligatoria a partire dal 01 gennaio 2019: occorre farsi trovare preparati.
A partire dal 01 gennaio 2019 diventerà obbligatorio l’utilizzo della fatturazione elettronica, il sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione per 10 anni delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.
Il sistema coinvolge diversi attori: il fornitore o il suo intermediario, il Sistema di Interscambio nazionale (SDI) ed il destinatario della fattura; l’SDI diventa così utilizzabile sia dalle PA che da società e professionisti al fine di emettere e ricevere le fatture elettroniche secondo modelli prestabiliti dall’Agenzia delle Entrate (XML).
L’unica modalità possibile di trasmissione sarà tramite PEC, inoltre, ragione sociale, partita IVA e/o codice fiscale del destinatario devono essere lineari, altrimenti il sistema potrebbe rifiutare la gestione della fattura.
Per poter dunque affrontare con serenità il processo di digitalizzazione della fatturazione è indispensabile effettuare la bonifica delle anagrafiche dei CLIENTI / FORNITORI: eventuali dati incompleti o errati potrebbero infatti non superare il controllo sintattico o ortografico dello SDI.
Tali anagrafiche dovranno essere corredate anche con gli indirizzi PEC.
L'importanza di un Database aggiornato
BD Business Defence propone il servizio massivo di BONIFICA delle ANAGRAFICHE che fornisce le informazioni anagrafiche e di contatto delle imprese attraverso l’incrocio in Camera di Commercio dei CF o P.IVA (o denominazioni) del vostro archivio clienti/fornitori.
Innanzitutto il servizio consente di scartare le posizioni che non trovano corrispondenza e verificare su quelle incrociate la sede legale dell’azienda, lo Stato Attività dell’impresa: ATTIVA / CESSATA / IN LIQUIDAZIONE o altro.
Infine verrà aggiornato l’indirizzo di Posta Elettronica Certificato (PEC).
Aggiornare l’anagrafica dei tuoi Clienti / Fornitori ti permetterà di essere pronto ad affrontare il processo di fatturazione elettronica, e ti aiuterà conoscere meglio i tuoi interlocutori!
Fonte: BD Business Defence