Global Summit 2019: tendenze e prospettive nel mercato mondiale degli NPL

09 October 2019 IN Attualità
Global Summit 2019

Lo scorso 1 e 2 Ottobre 2019 Business Defence ha partecipato per la prima volta in qualità di Sponsor al più importante evento a livello mondiale sugli NPL, il Global NPL organizzato da SmithNovak, noto nel mercato globale del debito in sofferenza che dal 2014 ha organizzato  più di venticinque summit incentrati sul mercato dei crediti deteriorati (NPL) attirando oltre 5000 delegati da 1000 aziende di tutto il mondo.


Alla conference Global NPL –  Exploring Investment Opportunities in the Global Distressed Market hanno partecipato tutti i principali protagonisti del mercato internazionale i quali si sono confrontati sul tema dei Non Performing Loans

Nel corso della prima giornata e in particolar modo durante il blocco italiano si è discusso delle tendenze principali del nostro mercato. 
La qualità patrimoniale delle banche italiane ha subito una grande trasformazione nel periodo 2015-2018 ed ora probabilmente sta iniziando una seconda fase.

La discussione si è focalizzata sui recenti sviluppi nel mercato italiano, sulla gestione proattiva del credito e sul consolidamento nel settore della manutenzione e sulle opportunità e le sfide nel mondo degli UTP Leasing.

Quasi 350 miliardi di NPE devono essere gestiti in Italia, con uno stock considerevole che deve ancora essere depositato per soddisfare le aspettative dell’organo di vigilanza.

Negli ultimi 3 anni, infatti, il settore bancario italiano ha attraversato un periodo di de-risking, con risultati impressionanti raggiunti in termini di titoli NPE disponibili. Gli sforzi vengono ora reindirizzati verso la creazione di più valore dai portafogli gestiti e il miglioramento delle prestazioni dell'intero settore dell'assistenza. Lo sviluppo di nuovi attori specializzati, incentrato sulla gestione di specifiche classi di attività, svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento di questi obiettivi. Anche gli investimenti IT per migliorare le capacità operative rappresenteranno un passo cruciale per vincere in questo settore.

Infine, si prevede che una corretta gestione degli UTP e un mercato secondario sviluppato saranno la chiave dell'attenzione nel settore in difficoltà in futuro. 

Il focus della seconda giornata, invece, è stato incentrato sul rapporto tra Servicer e Investitori e sull’importanza delle Informazioni e di corrette valutazioni nei processi di Due Diligence. 

Presentare gli NPL in un’ottica diversa è utile e necessario al fine di farli apparire non più solo in termini di problema, ma come un’opportunità da cui ripartire, come un’occasione di mercato ma anche come un driver di cambiamento e di rilancio per tutto il sistema del credito.

Un’esperienza di confronto, di scambio ed un’ottima occasione di networking!
 

Global Summit 2019 Business Defence

Seguici su Linkedin per restare aggiornato