8 Marzo: Giornata Internazionale delle donne
L’8 Marzo si celebra la Giornata internazionale delle donne, non un riduttivo giorno di festa, ma un momento di riflessione, di approfondimento, di consapevolezza, per comprendere quali diritti l’universo femminile ha conquistato nel corso della storia e quanta strada c’è ancora da compiere.
Le origini storiche della celebrazione hanno una connotazione politica legata alla rivendicazione di diritti che fino ad allora erano sempre stati negati alle donne. Tutto ebbe inizio dal VII Congresso della II Internazionale socialista che si svolse a Stoccarda dal 18 al 24 agosto del 1907. In quell’occasione si parlò, tra gli altri argomenti, di questione femminile e voto alle donne e i partiti socialisti si impegnarono a lottare per il suffragio universale di queste ultime. L’anno seguente negli Stati Uniti d’America Corinne Brown decise di invitare alla consueta conferenza domenicale del Partito socialista di Chicago tutte le donne, in quello che venne definito il Woman’s Day, il giorno della donna. Fu la sede e l’occasione per parlare di sfruttamento, discriminazioni sessuali e diritto di voto e da allora si decise di dedicare l’ultima domenica del mese di febbraio all’organizzazione di manifestazione in favore del suffragio universale femminile, a partire dal 1909. La delegazione americana propose poi alla seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste del 1910 di istituire una giornata per rivendicare i diritti delle donne.
In Italia si parla di questa giornata a partire dal 1922, per iniziativa del Partito comunista d’Italia.
L’Unione Donne in Italia decise di celebrare l’8 marzo del 1945 la prima giornata della donna nelle zone dell’Italia libera e l’8 marzo del 1946 venne celebrata in tutta Italia e in questa occasione fece comparsa il simbolo della giornata, la mimosa, che fiorisce proprio tra febbraio e marzo, su idea di Teresa Noce, di Rita Montagnana e di Teresa Mattei.
Il Team di Business Defence, composto maggiormente da donne, ad oggi, su 20 dipendenti conta ben 13 donne!
La scelta di dare spazio alle donne e valorizzarle il più possibile è stata fatta negli anni per svariati motivi; tra questi, sicuramente, spicca la capacità di queste ultime a saper cogliere in maniera scrupolosa le sfumature delle cose, a sapere comprendere al meglio gli altri e soprattutto a comunicare i propri pensieri in modo efficace.
Si tratta di donne determinate e spinte dalla necessità culturale di emanciparsi e di far valere i loro diritti; grazie alla loro tenacia, alla loro forza e alla voglia di non arrendersi mai riescono quindi a raggiungere numerosi e importanti traguardi.
Per la nostra azienda è necessario e fondamentale, dunque, dare voce e spazio alle donne ogni giorno e non solo l’8 di Marzo!
Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita.
Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va.
Alle donne che vanno celebrate oggi e ogni giorno!
Buona Giornata Internazionale delle donne dalle Donne di Business Defence!