Business Defence adotta il Modello di Organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/01
Con il Dlgs. 231/2001 il legislatore decise, una ventina di anni fa, di attribuire anche agli enti (persone giuridiche o anche enti privi di personalità giuridica, non pubblici) una responsabilità “amministrativa” a seguito del compimento di specifici reati ben individuati.
La ratio del legislatore è quella di punire penalmente nel caso di commissione di reato non solo il legale rappresentante dell’ente (che a volte può essere opportunamente individuato come “testa di legno”), ma anche la società che da tale reato può ottenerne un vantaggio economico importante.
A fronte di questa normativa l’ente per tutelare la propria integrità patrimoniale può implementare il “Modello 231” (MOG231 o MOG). Il MOG è un sistema di gestione aziendale che individua le procedure operative che l’azienda sviluppa per ridurre il rischio che apicali e sottoposti commettano reati a vantaggio o interesse della società.
Gli ambiti di queste procedure sono quelli individuati dal perimetro normativo del Dlgs.231/2001 e successive modifiche. Ad oggi i principali reati che comportano responsabilità per l’ente sono i reati di corruzione/concussione, quelli in materia di sicurezza sul lavoro (ovvero omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme della salute sul lavoro), i reati ambientali, gli informatici, i societari, i delitti contro l’industria e il commercio, e, di recente, si sono aggiunti anche i reati fiscali. Esistono poi una serie di reati minori. Tra questi il terrorismo e l’eversione dell’ordine democratico, la violazione del diritto d’autore, l’impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare, etc. Anche questi andranno verificati e valutati in sede di analisi e sviluppo del MOG 231.
Perché il modello organizzativo 231 è necessario per i piccoli imprenditori?
Il Modello 231 è uno strumento fondamentale per tutte le aziende, per la loro organizzazione, gestione e tutela. Il modello organizzativo 231 di prevenzione dei rischi offre all’impresa la possibilità di evitare grossi problemi e sanzioni importanti. E, a maggior ragione, in una piccola impresa dove la responsabilità è concentrata solitamente nelle quattro identità della stessa unica persona, il proprietario-imprenditore-manager-garante.
Il MOG231 in BD Business Defence Srl
Dallo scorso 28 settembre 2021 Business Defence ha adottato il Modello di Organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/01.
Tale normativa ha introdotto una responsabilità dell'azienda per i reati commessi - nel suo interesse o vantaggio - da parte dei vertici e dei dipendenti.
BD Business Defence ha ritenuto opportuno integrare il sistema di controlli e gli standard di comportamento aziendali già in vigore nella Società, dotandosi di un proprio modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/01 per attuare e mantenere un sistema organizzativo, formalizzato e chiaro, idoneo ad assicurare comportamenti corretti, trasparenti e leciti nella conduzione degli affari e nella gestione delle attività aziendali con particolare riferimento alla prevenzione dei reati di cui al Decreto.
Fonte: BD Business Defence Srl