In Camera di Commercio sono state modificate e declinate finalmente al femminile le diciture delle cariche sociali ricoperte dalle donne
Con la primavera del 2021 è fiorita una grande novità, che è purtroppo passata un pochino inosservata, anche a causa della praticamente nulla comunicazione.
In Camera di Commercio sono state modificate le diciture delle cariche sociali ricoperte dalle donne, declinandole finalmente al femminile.
Sono comparse, sia in VISURA CAMERALE che nella SCHEDA PERSONA, le locuzioni al femminile AMMINISTRATRICE, CONSIGLIERA, SOCIA ACCOMANDATARIA, eccetera.
Il parere di noi donne BD è che si tratti di una variazione epocale sull’ancora lunga strada verso la parità di genere, di cui per prime noi donne dobbiamo essere consapevoli.
Possiamo averne coscienza per esempio utilizzando nelle nostre conversazioni queste belle parole donnesche, riportandole nei blocchi firma delle email, nelle carte intestate, nei cv, nei social, insomma in qualsiasi forma di corrispondenza e comunicazione, in modo da contribuire alla divulgazione di un lessico più adeguato e moderno.
Negli ultimi tempi abbiamo avuto qualche soddisfazione in più:
prima donna a capo dei Servizi Segreti Italiani
prima donna a capo della Banca Centrale Europea
prima donna a capo della Commissione Europea
prima donna presidentessa della Corte della Corte Costituzionale
prima donna vice presidentessa degli USA
prima volta di una donna Maori ministra degli esteri in Nuova Zelanda
prima donna alla guida di una grande banca USA, Citigroup
prima volta una donna araba diventa presidentessa Associazione Internazionale Editori
… e l’elenco potrebbe continuare
Il messaggio di BD BUSINESS DEFENCE, azienda fortemente declinata al femminile, è quello di andare avanti dimostrando, giorno dopo giorno, con capacità e dedizione, che possono e devono dare il proprio contributo a tutte le iniziative della comunità in cui operano.
Forza ragazze!
Fonte: BD Business Defence