Truffe ingegnose
L’estro e la genialità italiane hanno favorito le esportazioni del made in Italy perché uniche e riconoscibili in tutto il mondo.
La creatività però non sempre viene canalizzata correttamente tanto che si riscontra anche nelle modalità di esecuzione degli illeciti.
Svolgendo le nostre indagini ci capita di vederne tante, alcune di esse davvero bizzarre…
Ed è incredibile come chiunque possa cadere nelle grinfie di questi malfattori!
Vi raccontiamo in forma rigorosamente anonima una delle storie in cui ci siamo recentemente imbattuti, così da farvi meglio comprendere gli ambiti di intervento di Business Defence.
Un tour operator, nostro cliente, dopo la lunga inattività causata dal Covid, riprende ad operare con entusiasmo ed energia rivedendo il parco delle agenzie di viaggio sue partner.
Alla luce del periodo particolarmente delicato che ha attraversato il settore turistico gli consigliamo di procedere con indagini più approfondite su tutte le iniziative, avvalendosi del nostro servizio BASIC PLUS.
Nel corso delle verifiche il nostro reparto investigativo intercetta un’agenzia viaggi sospetta, che chiameremo SAPORE DI SALE di CURTI MIRELLA, una ditta avviata nel 2015, operante nella provincia di Cagliari.
Ad allarmarci non sono i dati pubblici: l’azienda, infatti, ha apparentemente operato sempre regolarmente, senza che siano stati rilevate negatività di natura ufficiale, quanto ciò che è stato rilevato indagando sul posto.
Interpellate le fonti locali appuriamo, infatti, che l’agenzia non è più presente presso la sede da qualche tempo, anche se le linee telefoniche sono attive e presidiate, e che la titolare, la signora Mirella, è sparita.
Veniamo a conoscenza del fatto che la signora Mirella sarebbe stata di recente denunciata da un suo cliente per l’utilizzo improprio della sua carta di credito aziendale. La signora Mirella l’avrebbe adoperata in maniera fraudolenta per pagarsi una bella vacanza, all’insaputa del cliente e dell’azienda.
In sintesi ha usato la carta di credito aziendale del cliente per dei viaggi personali.
Successivamente, abbandonata l’attività di agente di viaggio, pare che la signora Mirella abbia chiuso i battenti, cambiato indirizzo e si sia dedicata ad una nuova altrettanto creativa attività.
Intercettiamo un nuovo sito web www.saporedisaleevents.com gestito dalla signora Mirella accertando così che, dopo l’esperienza nel mondo del turismo, si è data all’attività wedding planner.
Mirella decide quindi di cambiare tipo di organizzazione e dai viaggi si sposta sui matrimoni.
Nella Home Page del sito si legge una frase che, note le vicende pregresse, ci sembra quasi ironica:
“Ciao mi chiamo Mirella e sono un’inguaribile ottimista con sempre pronto un piano B”
Il sito è ben fatto, ricco di immagini accattivanti e ottime referenze, ma non convince noi che siamo investigatori… con l’innata determinazione di scoprire la verità!
La signora Mirella Curti non risulta, infatti, intestataria di Partita Iva, né esponente di aziende operanti nel settore e neppure socia.
Dopo varie ricerche capiamo che per poter operare la signora utilizza una Partita Iva intestata alla ditta WEDDINGSTYLE di CONTI MIRELLA.
Attenzione non confondete la nostra subdola Mirella Curti con questa nuova, che scopriremo ignara, Mirella Conti.
La signora Conti, effettiva titolare della ditta, gestisce la sua attività attraverso un altro portale, www.weddingsyle.it, che quindi nulla ha a che fare con la Curti se non lo stesso nome e una certa assonanza nel cognome.
Per farla breve, la nostra signora Curti Mirella, non contenta di aver truffato uno dei suoi clienti dell’agenzia di viaggi, ha pensato bene di cambiare attività e di utilizzare la Partita Iva di una persona con generalità similari alle sue per emettere fatture false!
Tutto ciò dimostra quanta stravaganza, inventiva e ingegno abbiano questi truffatori.
Evitarli è possibile e non è oneroso: affidandosi a Business Defence!
Svolgeremo per Voi indagini approfondite che Vi aiuteranno a scegliere consapevolmente i vostri partner commerciali, evitando brutte sorprese.
Il report che consigliamo in questi casi è BASIC PLUS.
Fonte: BD Business Defence