Workshop in Occasione del 38° Congresso Nazionale ACMI
“Esposizioni Alte o Cattivi Pagatori sotto la lente d’Ingrandimento: workshop su case study reali col supporto delle indagini di Business Defence”.
È questo il titolo del Workshop tenuto dalla nostra Responsabile di Produzione Rosita Cecchetelli, in occasione del 38° Congresso Nazionale ACMI.
Abbiamo analizzato alcune Posizioni Pre - Fido a rischio ed alcune Posizioni Incagliate, precedentemente affidateci dai partecipanti all’evento, e sulle quali il nostro ufficio operativo ha sviluppato dei report ad hoc per dimostrare quanto siano importanti le indagini investigative per orientare il giudizio di affidabilità/recuperabilità.
Nell’ambito delle Alte Esposizioni diventa fondamentale capire tempestivamente se ci si trova di fronte a un buon pagatore oppure se si ha a che fare con un pagatore “affaticato”.
Nella maggior parte di questi casi è necessario procedere con le Indagini Investigative, approfondendo quello che è il dato pubblico ufficiale che spesso rappresenta ciò che si vuole far emergere, ma non ciò che è la realtà.
La difficoltà è cogliere i segnali negativi prima che siano pubblici o appena diventano tali, cercando di scoprire elementi utili per comprendere al meglio l’affidabilità o meno delle aziende.
Abbiamo trattato 10 posizioni di cui 7 di Pre-Fido e 3 di Post-Fido successivamente sono state scelte le casistiche più interessanti, cioè quelle per le quali le indagini investigative svolte hanno contribuito alla modifica sostanziale del giudizio che sarebbe stato espresso con la rilevazione dei soli dati pubblici di bilancio e relativi algoritmi di affidabilità.
Le indagini svolte, infatti, hanno rivelato delle situazioni di importanza tale da rendere necessaria la modifica del giudizio di affidabilità/recuperabilità nel quasi totalità dei casi, circa l’80% di quelli affidati.
Questa percentuale non si discosta molto da quelle relative ai casi quotidianamente gestiti.
Analizzare la vision, la struttura organizzativa, il management dell’azienda è fondamentale per esprimere un giudizio di affidabilità coerente ed attualizzato.
Dall’analisi degli esempi discussi durante il workshop è chiaramente emerso che, senza gli approfondimenti investigativi non sarebbe stato possibile orientare il nostro giudizio nella maniera corretta.
In questo periodo di emergenze, da quella pandemica a quella energetica, complicata dai venti di guerra in corso, l’attualizzazione delle posizioni, sia di affidamento che di recupero, attraverso gli approfondimenti investigativi, appare necessaria e imprescindibile, in quanto i cambiamenti in questo frangente si rilevano più repentini e imprevedibili che in passato.
Rosita Cecchetelli, Responsabile di Produzione