NPL DAYS ITALIA 2023
Mercoledì 3 Maggio BD Business Defence è stata tra i protagonisti all’evento NPL DAYS Italia organizzato da DD Talks a Milano presso l’Excelsior Hotel Gallia.
Il nostro direttore generale, Paola Marinacci, ha partecipato al panel Technology and Innovation for NPL Management, moderato da Enrica Landolfi Head of ABS Origination for Continental Europe and Structured Finance per l’Italia di HSBC, insieme a Marco Cozzi, Country Manager in Qualco; Francesco Uggenti, Head of Business Development in Prelios; Massimo Fumularo, Senior Advisor Finance e NPE Department in Luigi Luzzenti, Marco Masotto, Director of Strategy in Cardo AI; Luca Bonacina, Co-Founder & Head of Technology in Cherry.
Il Panel ha offerto un confronto sulle tematiche riguardanti il mondo degli NPL e degli UTP, e in particolare del ruolo che tecnologia e innovazione stanno assumendo nella gestione dei crediti deteriorati.
La pubblica amministrazione e il sistema legale, non sembrano però andare di pari passo con i veloci cambiamenti e innovazioni tecnologiche. Per coordinare questi aspetti, la corretta ed attenta valutazione dei loans permette di definire ed ottimizzare le diverse strategie di gestione - identificate sulla massimizzazione della possibilità di successo e non sulla posizione debitoria.
È necessario, quindi, disporre di Informazioni precise e dettagliate sulla base di caratteristiche distintive e di strumenti efficaci che permettano di velocizzare la valutazione e di identificare le migliori azioni da svolgere. I crediti, come noto, possono essere sia garantiti “secured”, che non garantiti “unsecured”.
Per crediti secured si intendono crediti ipotecari assistiti da garanzie specifiche del debitore e/o di terzi:
- reali (privilegio, pegno e ipoteca)
- personali (principalmente, fideiussione e avallo)
Gli asset che fanno parte di questa attività possono essere immobiliari o mobiliari.
Per crediti unsecured, invece, si intende il debito che non è coperto da garanzie.
La valutazione dei crediti secured è normalmente più semplice di una valutazione dei crediti unsecured.
Questo perché, spesso, l’attività primaria consiste nel dover rintracciare il debitore che, per sua natura, tenta di nascondersi. Questa attività è detta Skip Tracing. Si tratta di un processo utilizzato per trovare un soggetto che si è trasferito o è scomparso per evitare responsabilità legali, come il pagamento del debito. Il processo di Skip Tracing comporta la verifica delle informazioni di un debitore, la ricerca di registri pubblici e il contatto con persone che conoscono il debitore.
Lo Skip Tracing tradizionalmente è un’attività molto difficile e complessa perché è necessario essere in possesso dei dati più aggiornati possibile per riuscire a completare il rintraccio. Questi dati includono: numeri di telefono, e-mail, cronologia degli indirizzi, informazioni su familiari e molto altro ancora.
Reperire e correlare tra loro il maggior numero di informazioni è un processo fondamentale per ricostruire il profilo del debitore, i suoi assets e quello di cui potrebbe essersi spossessato. È quindi evidente che esistano delle relazioni causali tra le caratteristiche di ogni singolo loan e la sua possibilità di recupero.
In questo senso, è necessario considerare che alcune caratteristiche hanno maggiore rilevanza per alcune posizioni rispetto ad altre, quali la situazione specifica della singola posizione e del debitore. In ogni caso, risulta fondamentale misurare il valore atteso di recupero dell’azione Stragiudiziale o Giudiziale. Questo permette di decidere a priori quale azione intraprendere ed eventualmente giustificare il costo dell’azione di recupero, e di migliorare operativamente la gestione delle posizioni ordinandole in funzione della probabilità. Conoscere l’importo recuperabile permette da un lato di dare indicazioni efficaci in fase di negoziazione e dall’altro di avere una misura dell’efficacia dell’azione.
La valutazione contemporanea delle due grandezze principali permette di definire efficacemente delle strategie di gestione identificate sulla massimizzazione della possibilità di successo, e non sulla posizione debitoria.
Ringraziamo tutti i partecipanti al Panel che hanno offerto le loro visioni e sensazioni sulle prospettive di un mercato che, ancora oggi, mostra molte incertezze.
Vi aspettiamo al prossimo evento!