Media Credit Services - Codice etico

1. Introduzione

Media Credit Services Srl è primaria società operante nel settore della gestione e del recupero del credito. Tali attività sono svolte nel rispetto dei più rigidi criteri di trasparenza e liceità, mediante una condotta che è sempre ispirata alla correttezza.
Il presente Codice Etico si propone, dunque, sia quale raccolta dei valori alla base dell’attività aziendale, sia quale strumento che orienti la condotta di Media Credit Services Srl, da portare a conoscenza e condividere con i clienti, i fornitori e tutti i collaboratori, dipendenti e amministratori.
La portata e la validità del Codice Etico è estesa sin d’ora in favore e a tutela di tutte le società eventualmente controllate da Media Credit Services, di modo che i valori in cui crede la stessa Media Credit Services diventino patrimonio comune con tali società.

2. Ambito di applicazione e destinatari

Il Codice Etico è diretto a tutti coloro che, dipendenti, collaboratori, amministratori, clienti o fornitori che instaurino con la Media Credit Services Srl, o anche terzi che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni, con Media Credit Services Srl per perseguire gli obiettivi aziendali.
Nell’ambito delle rispettive competenze, ciascuno dei destinatari deve ispirare la propria attività al Codice Etico, rispettarne il contenuto e curarne l’applicazione.
Ciascuno dei destinatari può e deve favorire il miglioramento del Codice Etico, conscio del fatto che il continuo mutare del contesto sociale e legislativo ne rende opportuno il continuo aggiornamento.
Il Codice Etico si applica a tutti i rapporti facenti capo a Media Credit Services Srl, di modo che chiunque sia in relazione con Media Credit Services Srl è tenuto ad accettarlo espressamente e ad applicarlo in concreto; per contro, chiunque non condivida i contenuti del Codice Etico o i principi in esso affermati, e ciò anche in data successiva all’inizio del rapporto con Media Credit Services Srl, è tenuto ad informare la stessa Media Credit Services Srl della circostanza.


In particolare, ogni dipendente è tenuto a conoscere le norme del Codice Etico e obbligato a:

  • astenersi da comportamenti in contrasto con le norme contenute nel Codice Etico;
  • rivolgersi immediatamente al Responsabile di riferimento, in caso di necessità o di dubbio, per ottenere chiarimenti sulle modalità della loro applicazione;
  • segnalare al potenziale trasgressore l’esistenza delle regole del Codice Etico;
  • riferire tempestivamente ai propri superiori notizie relative a possibili violazioni, o eventuali pressioni che possano determinare l’infrazione del Codice Etico;
  • collaborare con le strutture deputate a verificare le violazioni rivolgendosi alle suddette strutture se, dopo aver segnalato possibili violazioni, si considerasse la questione non opportunamente trattata, oppure si ritenesse di non aver ricevuto adeguata protezione da eventuali ritorsioni.

Il mancato rispetto del Codice Etico o il rifiuto di renderne effettiva la sua applicazione potranno portare a sanzioni disciplinari e alla risoluzione del rapporto di lavoro e/o delle relazioni commerciali.

3. Etica

Media Credit Services Srl uniforma la propria attività interna ed esterna al rispetto dei principi enunciati in questo Codice, nella convinzione che l’etica del comportamento, in una azienda, debba essere perseguita congiuntamente e con uguale enfasi rispetto al successo economico.
Media Credit Services Srl si impegna a condurre la propria attività nel rispetto dei più alti standard di etica nel comportamento, nel rispetto della normativa vigente, ed evitando anche l’apparenza di comportamenti scorretti o illegali.

4. Senso di appartenenza

Media Credit Services Srl crede che l’appartenenza ad una realtà aziendale sia un valore da difendere e promuovere. In questo modo, i collaboratori e dipendenti di Media Credit Services Srl creano risultati dei quali si sentono partecipi e contribuiscono così al raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso la loro diretta partecipazione.
Media Credit Services Srl promuove e incoraggia condotte volte al rispetto del patrimonio aziendale, alla condivisione di valori ed alla realizzazione del bene comune.

5. Il ruolo del singolo

Media Credit Services Srl crede che il ruolo di ciascun collaboratore sia essenziale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e debba, quindi, essere fondato sulla più ampia condivisione dei principi riconosciuti nel presente Codice Etico.
Ogni collaboratore di Media Credit Services Srl deve essere consapevole dell’importanza del proprio lavoro e far propri la mission e i valori della propria azienda; deve, inoltre, avere la piena consapevolezza del fatto che il suo lavoro sarà valutato sia sotto il piano dei risultati, che sotto il piano etico, e che sarà responsabile della sua condotta.
Ciascun collaboratore di Media Credit Services Srl dovrà altresì attenersi scrupolosamente al presente Codice Etico e alle istruzioni impartite dai suoi responsabili, affinché l’azienda possa ottenere i risultati cui tende.
Ogni collaboratore dovrà contribuire a valorizzare il buon nome di Media Credit Services, tanto nell’ambito professionale, quanto nella vita privata.

6. La valorizzazione delle risorse

Media Credit Services crede nel merito: questo valore è tenuto nella più alta considerazione sin dalla selezione del personale, che viene scelto in forza di competenze, capacità e voglia di crescere.
È compito del datore di lavoro offrire ai propri collaboratori tutte le occasioni formative e di carriera in linea con le politiche e la mission aziendale.
Al fine di garantire a ciascun collaboratore di lavorare al meglio delle proprie capacità, Media Credit Services si impegna a garantire un luogo di lavoro sereno: per questa ragione, non sono ammessi comportamenti discriminatori di sorta, né alcun tipo di molestia.
La crescita della professionalità e del ruolo di ciascun collaboratore non può, però, prescindere dall’incondizionato rispetto dei principi sui quali si fonda il Codice Etico, che costituiscono il substrato comune di tutti coloro i quali intendano porsi in relazione con Media Credit Services Srl.

7. I conflitti di interesse

Media Credit Services Srl è consapevole del fatto che la complessità del mondo del lavoro odierno è tale da porre, occasionalmente, i soggetti destinatati del Codice Etico in condizione di possibile conflitto di interesse.
Di norma, ciascuno dovrebbe evitare quelle situazioni nelle quali potrebbe insorgere un conflitto d’interesse, evitandolo così a priori; tuttavia, qualsiasi potenziale o effettiva situazione di conflitto deve essere immediatamente dichiarata al proprio referente, onde consentire a Media Credit Services Srl di porre in essere tutti gli accorgimenti necessari ad evitare conseguenze negative.
In ogni caso, chiunque, collaboratore, dipendente, fornitore o cliente, si trovasse in conflitto di interesse, ha l’obbligo morale e giuridico di astenersi dal compiere ogni attività potenzialmente lesiva sino al momento in cui, informata Media Credit Services Srl, quest’ultima avrà valutato la situazione ed espresso il suo parere.

8. Rapporti con la clientela

Sebbene il cliente rappresenti per Media Credit Services Srl il bene da tutelare, il rispetto del presente Codice Etico assume rilievo addirittura maggiore.
Di conseguenza, Media Credit Services Srl non intrattiene rapporti con clienti che non abbiano dichiarato di conoscere e accettare il contenuto del Codice Etico.
Peraltro, ogni violazione del Codice Etico comporterà la risoluzione dei rapporti tra le parti, motivo per cui i destinatari sono tutti invitati a segnalare condotte non conformi ai principi affermati in questa sede.
Per contro, nel rapporto con i clienti rispettosi del Codice Etico e dei suoi principi, Media Credit Services Srl assicura una gestione che è totalmente volta a garantire il raggiungimento dei risultati e la piena soddisfazione delle richieste.
I collaboratori di Media Credit Services Srl devono, inoltre, evitare di richiedere ai clienti favori personali e accettare regali eccedenti il modico valore o la conformità agli usi correnti.

9. Rapporti con i fornitori

La scelta dei fornitori è compiuta mediante valutazione delle offerte ricevute, avuto riguardo all’esclusivo interesse di Media Credit Services Srl.
Chiunque si trovi nella condizione di poter decidere a quale fornitore affidare un incarico non potrà accettare utilità personali di qualsiasi sorta, potendo ciò influenzare, anche inconsapevolmente, la sua capacità di decidere secondo i principi enunciati nel Codice Etico.

10. Rapporti con la pubblica amministrazione

Chiunque, per conto di Media Credit Services Srl, abbia ad intrattenere rapporti con la Pubblica Amministrazione è tenuto ad osservare una condotta irreprensibile da ogni punto di vista.
È fatto espresso divieto a chiunque di consegnare, garantire o promettere ad esponenti della Pubblica Amministrazione utilità di sorta in cambio di atti dovuti in favore di Media Credit Services Srl, nonché ad evitare ogni sorta di condotta che potrebbe dar luogo a fattispecie di rilevanza penale nei rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione.

11. Gli organi di informazione

Media Credit Services Srl è consapevole dell’importanza di gestire al meglio e secondo correttezza i rapporti con gli organi di informazione.
Tutti i rapporti con gli organi di informazione sono tenuti unicamente da quei soggetti che, per posizione gerarchica o per specifico incarico, sono autorizzati a rappresentare la società e a dichiararne la volontà e sono ispirati a criteri di verità e trasparenza.
Qualsiasi dichiarazione resa da soggetti non abilitati deve intendersi resa a titolo personale, di modo che le conseguenze ricadano sul dichiarante e non abbiano impatto su Media Credit Services Srl.

12. Responsabilità sociale di impresa e sostenibilità

Media Credit Services Srl crede nella sostenibilità, in ogni sua forma.
La società si impegna quindi:
• a valorizzare le risorse interne, riconoscendo le rispettive competenze e risultati e favorendone lo sviluppo;
• lavorare per migliorare le condizioni delle comunità in cui opera, svolgendo un ruolo di cittadinanza attiva a supporto delle istituzioni, degli enti e delle associazioni delle quali condivide valori e sensibilità;
• contribuire alla tutela dell’ambiente favorendo la riduzione degli impatti ambientali diretti e indiretti della propria attività.
Nonché a porre in essere ogni altra attività ritenuta opportuna per realizzare, anche all’esterno, i valori in cui crede.

13. Tutela dell’ambiente

Media Credit Services è consapevole del fatto che la tutela dell’ambiente è un valore essenziale, soprattutto a tutela delle generazioni future.
Per questo motivo, si impegna nel realizzare la compatibilità di ogni sua attività con la tutela dell’ambiente, considerando l’impatto ambientale delle nuove attività e dei nuovi processi produttivi e utilizzando in maniera responsabile e consapevole le risorse naturali a sua disposizione.

14. Regolarità formale

Media Credit Services Srl è consapevole dell’importanza di rispettare la normativa vigente, assicurando così che la propria attività è ispirata alla più stretta osservanza di ogni disposizione di legge.
Per questo motivo, anche al fine di rendere evidente la propria propensione alla legalità, Media Credit Services Srl si impegna ad assolvere tempestivamente e accuratamente a tutte le formalità richieste dalla normativa, anche dal punto di vista fiscale.
Non è consentito, per contro, omettere alcun obbligo o assolvervi in maniera infedele e/o inesatta; non è ammesso creare fondi segreti; sono vietati i pagamenti in nero, così come è vietato riceverli.
In questo modo, Media Credit Services Srl mette a disposizione della Pubblica Amministrazione e dei suoi partner tutte le informazioni necessarie a valutare la sua attività e la correttezza della condotta tenuta per realizzare la mission aziendale.

15. Disposizioni finali

Il presente Codice Etico è il documento cui si ispira l’intera attività di Media Credit Services.
In ogni caso di conflitto tra il presente Codice Etico e le disposizioni contenute nei regolamenti interni e nelle procedure di Media Credit Services Srl, il Codice Etico prevarrà su qualsiasi di queste disposizioni.
Ogni sua modifica deve essere approvata dagli organi amministrativi della società, che si impegna a sottoporre il testo a revisione con cadenza almeno annuale.


Media Credit Services S.r.l. - T +39 (02) 39297649 - Via Ludovico di Breme, 44 - 20156 Milano (Mi) - P.I. 03705930240 - F +39 (02) 40043831 - www.businessdefence.it

Scarica il documento in formato PDF

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Linkedin per restare aggiornato